Promuovere gli alloggi a prezzi moderati: un kit modulare aggiornato per città e Comuni
Berna, 07.11.2025 — L’aumento dei costi abitativi pone le città, i Comuni degli agglomerati e i Comuni turistici di fronte a grandi sfide. Per le economie domestiche a reddito medio-basso diventa sempre più difficile trovare spazi abitativi a prezzi accessibili. Di conseguenza, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha aggiornato l’opera «Alloggi a prezzi moderati. Un kit modulare per città e Comuni», edita nel 2014, e ne ha ampliato i contenuti sul proprio sito. Il kit è stato pubblicato il 7 novembre 2025 in occasione delle Giornate svizzere degli alloggi.
L’obiettivo è fornire a città e Comuni informazioni chiare su come incrementare l’offerta di alloggi a pigione moderata, proponendo dieci moduli con cui sortire effetti concreti sul mercato immobiliare locale. Tali strumenti, che rientrano nelle categorie Orientare (ad es. ricorrendo a quote minime per gli spazi abitativi a prezzi accessibili nei piani di utilizzazione), Finanziare (ad. es. tramite alloggi comunali o contributi a operatori che svolgono un’attività di utilità pubblica) e Comunicare (attraverso trattative e consulenze), sono stati aggiornati e il loro utilizzo viene illustrato sulla base di sei casi effettivi. In questo modo viene fornito ai Comuni un valido strumento per adeguare la politica abitativa alla loro situazione.
Nella versione aggiornata dell’opera viene dato più spazio a due argomenti: un capitolo ad hoc sottolinea l’importanza di una strategia abitativa chiara e coordinata con altre politiche settoriali, mentre un altro capitolo di nuova fattura illustra come possono operare i Comuni turistici e quelli caratterizzati da un’elevata percentuale di seconde case. Questo nuovo capitolo spiega come tener conto delle esigenze della popolazione locale nonostante l’elevata domanda di appartamenti di villeggiatura.
I video sul nuovo sito Internet
Il sito dell’UFAB integra la pubblicazione con altre informazioni: due video raccontano l’operato dei comuni di Köniz (BE) e Saignelégier (JU) in materia di alloggi a prezzi accessibili. In più è stato creato lo strumento online «WohnKompass Gemeinden», che sulla base di dati statistici fornisce un valido aiuto nell’adeguare lo spazio abitativo ai bisogni della popolazione.
I Comuni e il loro ruolo di primo piano
Anche se di frequente solo una piccola parte degli alloggi è di loro proprietà, i Comuni possono avere un impatto significativo sugli spazi abitativi tramite disposizioni giuridiche, sostegni finanziari e incentivi mirati. Del resto, svolgono un ruolo di primaria importanza ai fini della promozione degli alloggi a prezzi moderati, anche perché conoscono il mercato locale e lavorano a stretto contatto con i proprietari e gli operatori immobiliari.
Per poter allestire una quantità sufficiente di spazi abitativi a prezzi accessibili è necessaria la collaborazione delle diverse parti interessate. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni sono chiamati a creare condizioni quadro favorevoli. Il kit modulare dell’UFAB è un prezioso strumento per i Comuni: sulla base di validi esempi illustra perché conviene promuovere attivamente gli alloggi a prezzi moderati e consente di individuare i provvedimenti più adatti.
